NATALE CON L’AURIGA CILENTO

STROZZATECI TUTTI E ELLENIKA’ PRESENTATI DA L’AURIGA CILENTO

 


Locandina Strozzateci Tutti

L’Auriga Cilento, associazione per lo sviluppo e promozione del territorio cilentano, promuove per le festività natalizie due appuntamenti diversi fra loro ma che si preannunciano entrambi molto interessanti.

Il 2 gennaio alle ore 18.00 i soci vi aspettano presso il Centro Anziani di Altavilla Silentina per la presentazione di "Strozzateci Tutti" (Aliberti Editore), l’antologia di saggi contro le mafie curato da circa trenta ragazzi di estrazione diversa, senza tessere né etichette, che hanno deciso di mettere la faccia e la penna contro ogni forma di criminalità organizzata. Interverranno Marcello Ravveduto, storico e curatore dell’antologia, Giorgio Mottola, giornalista e fra gli autori del libro, Antonio Manzo de Il Mattino e Oreste Mottola, condirettore di Unico. Per testimoniare concretamente il loro impegno a favore della libertà di espressione e di pensiero gli autori hanno deciso di devolvere i diritti del libro alla Fondazione AgoraVox, nata per tutelare l’indipendenza del giornale partecipativo ideato nel 2005 in Francia da Carlo Revelli e che da Parigi ha deciso di aprire una sede nel difficile quartiere napoletano di Scampia.

Il 4 gennaio invece si cambia tema.

 

Sempre alle 18.00, ma presso Palazzo Spinelli di Albanella, Vladimiro D’Acunto presenterà la sua ultima fatica: Ellenikà, appunti diversi sull’Antica Grecia (Edizioni Archeoares). L’autore, archeologo e dottore in Conservazione dei Beni Culturali, durante l’evento editoriale sarà accompagnato dalla musica popolare del gruppo Sette Bocche e, fra pizziche e tarantelle, offrirà una degustazione di Aglianico fornito da “Casa di Baal”. Il volume è rivolto sia agli studiosi sia a quanti desiderino approfondire la conoscenza della cultura della Grecia antica che ancora oggi affascina e seduce. Dalla musica ad Odisseo, da Dioniso a Medea, lo studioso analizza in sei capitoli alcuni aspetti legati al mito classico greco, ma lo propone in maniera "diversa", ovvero tramite un linguaggio chiaro e comprensibile, tipico di chi padroneggia un argomento e non ha la velleità di insegnare ma la volontà di condividere il sapere.

Per maggiori informazioni www.aurigacilentonews.blogspot.com o inviare mail a aurigacilento@gmail.com
L’Auriga Cilento
Ufficio Stampa
Tiziana Rubano

Ecco la locandina dell'evento:

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *